Cinema


Incantevole sala cinematografica dotata delle tecnologie più moderne

Il Cinema Teatro Everest è sempre rimasto un cinema all’avanguardia, grazie alla cura e alla dedizione dei volontari e dell’associazione Circolo Acli. Si sono prodigati per cercare di mantenere questa sala polivalente pronta a tutte le funzioni e alle novità. Per questo al Cinema Teatro Everest puoi trovare in programmazione una nuova uscita, un film d’autore o un’incantevole animazione per grandi e piccini.

Oltre alle poltroncine in velluto rosso

che regalano un’affascinante visione, puoi trovare un ruggente impianto audio Dolby Digital Surround, in grado di riprodurre fedelmente e con alta qualità cinematografica. Non tralasciamo i nostri proiettori: in cabina di proiezione trovate un impianto di proiezione Prevost 35mm (proiettore analogico) affiancato dal compagno più giovane, un efficiente NEC 2000C in grado di proiettare contenuti in digitale con risoluzione 2K. Infine la nostra sala è anche dotata di impianto satellitare per trasmettere grandi eventi in diretta live sul grande schermo come opera e concerti.

La sala

è suddivisa in tre settori per un totale di 204 posti in tutto. Non assegnamo il posto, una volta acquistato il biglietto, scegli tu dove sederti.

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra storia consulta la pagina dedicata.

Cinema Digitale

Il nuovo modo di fare e di vedere il Cinema

digital projectionLa larga espansione del fenomeno è avvenuta nel 2010, subito dopo al successo di “Avatar” uscito nel 2009. Il cinema digitale riesce a regalare una proiezione molto diversa dalla presentazione classica (pellicola). Il cinema full-digital presenta immagini vivide, vivaci, una luminosità eccezionale e un contrasto elevatissimo, per garantire iperrealismo e la nitidezza dei dettagli. Per questo passaggio, il cinema ha abbandonato il suo simbolo storico: la pellicola. In cabina non scorrono più i km di cellulosa, ma vengono elaborate informazioni a velocità eccezionali, per essere codificate e trasformate poi in immagini in movimento.

Le Principali Differenze

DLPIl cinema digitale nasce per soddisfare alcune nuove richieste: maggiore contrasto, nitidezza e un’enorme luminosità.

La luminosità di un proiettore digitale è più del doppio di un proiettore tradizionale, così come la potenza luminosa della lampada stessa.

Questi grandi cambiamenti uniti alla tecnologia della Texas Instruments, chiamata DLP (Digital Light Processing), assicura una nuova esperienza cinematografica. Da esplicare anche la risoluzione, superiore allo standard del “Full HD”. Attualmente al cinema si parla di “2K”.

Mp4? Blu-Ray? Al cinema c’è il DCP!

Al cinema c’è una necessità importante, ovvero garantire una qualità nettamente superiore all’home entertainment, e per questo la DCI (digital cinema initiatives), si è prodigata per stabilire degli standard da utilizzare nelle proiezioni digitali. Se è assimilato che i contenuti cinematografici non sono più stampati in pellicola, ma sono dei file digitali, è sorta la necessità di standardizzare questi contenuti per poterli distribuire in tutto il mondo, e soprattutto per visualizzarli allo stesso modo in ogni sala con un proiettore digitale.

Il DCP (Digital Cinema Package), è uno standard definito dalla DCI, un “pacchetto” che contiene al suo interno più file MXF (Material eXchange Format) e delle playlist normalmente in formato XML, il tutto con una logica vagamente simile ai file vob e ifo dei DVD.