Il Malato Immaginario | 5-7 Aprile


 

La Compagnia LAVORI IN CORSO presenta

Il Malato Immaginario

Commedia brillante in tre atti di Moliere
Libero adattamento e regia Roberta Tassini

Venerdì 5 Aprile ore 21:00
Domenica 7 Aprile ore 16:15

Interpreti
(in ordine alfabetico)
ALESSANDRO CAFAGGI
ANDREINA FARINA
SIMONETTA FARINA
MARCO FROSALI
LUANA LOSI
FRANCO PASQUALETTI
ROBERTA PASSASEO
SONIA PESTELLI
NICOLA SALVINI
ROBERTA TASSINI

Ideazione scenica : LAVORI IN CORSO
Audio e luci ADRIANO FUSI
Elementi di scena : LUCA DI GIACOMO, STEFANO IDEA ARREDO, PAOLA NERI , LUANA LOSI
Costumi : PINK CHERRY, LAVORI IN CORSO
Trucco e parrucco: MIRIAM BERNINI, SARA PASQUINI, PAOLA MATTEUZZI.


Ingresso unico €10
Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Toscana Tumori

Per info contattaci oppure 3335242386
Prevendita c/o la biglietteria del teatro in orario di apertura oppure
Giovedì dalle 17.00 alle 19.00 e Domenica dalle 10.00 alle 12.00

Presentazione dello spettacolo
La Compagnia “Lavori in Corso” porta in scena la commedia brillante “Il Malato Immaginario” del grande drammaturgo Moliere, morto nel 1637 al termine di una delle recite della commedia stessa.
La rilettura e il libero adattamento della regia non stravolgono l’opera originale ma la attualizzano arricchendola di quel tanto che basta per renderla maggiormente ironica e divertente nella sua drammaticità.
Una commedia dove Argante, il protagonista, è lo specchio dei malesseri che pervadono anche oggi la nostra società: la bulimia di medicinali, l’ossessione ipocondriaca, la sua debolezza ai raggiri dei millantatori e medici imbroglioni e dove i rimedi sono spesso peggiori dei mali.
Argante è un malato immaginario che trascorre il suo tempo a cercare malattie inesistenti e questo essere piegato su se stesso non lo aiuta certo a capire chi veramente gli vuole bene.
Da un lato la sua seconda moglie, i medici e i farmacisti che cercano di approfittare di questa sua debolezza e dall’altro la cameriera fedele e la sorella che gli faranno scoprire l’ipocrisia di chi lo circonda.

La Compagnia
La compagnia “Lavori in Corso” è nata nel 2010 a San Casciano Val di Pesa (FI)allora ha proposto lavori teatrali con il solo intento di “divertire divertendosi”. E’ composta da aspiranti attori tutti residenti in San Casciano V.P.
Il percorso è iniziato con la scrittura di sceneggiature e la messa in scena di spettacoli per bambini e famiglie ed è poi approdato all’ideazione e alla realizzazione di uno spettacolo sul mondo degli anziani e dell’ alzheimer.
Con il “Malato Immaginario” inizia un nuovo percorso, condiviso da tutti i componenti, dettato dalla curiosità e dal desiderio di mettersi in gioco con opere più impegnative di altri autori e in modo particolare, seguendo la logica del divertimento, commedie divertenti e leggere ma non superficiali.