Rassegna “Noi e la Storia”


 

“NOI E LA STORIA”

Rassegna cinematografica che attraversa la storia con l’aiuto di  tre vicende realmente accadute che hanno segnato nuovi orizzonti . Tre tappe 1940, 1973, e 2004 con eventi diversi che hanno costruito e costruiscono la storia che oggi noi viviamo.

Mercoledì 11 e Giovedì 12 Aprile ore 21.30

“L’ORA PIU’ BUIA” di Joe Wright

con Gary Oldman vincitore del premio Oscar

Spiritoso e brillante, soprattutto per essere un membro del Parlamento, Churchill è un uomo coraggioso che all’età  di 65 anni appare inadatto a ricoprire il ruolo di Primo Ministro, soprattutto in un contesto come quello europeo che è ai limiti della disperazione. Gli Alleati continuano a raccogliere sconfitte contro le truppe Naziste e con l’intero esercito britannico arenato in Francia, Churchill riceve la guida del governo con grande urgenza il 10 maggio 1940.
Mentre la minaccia di un’invasione del Regno Unito da parte delle forze di Hitler insorge e 300.000 soldati della Regina sono bloccati a Dunkirk, Churchill si trova a combattere con le trame interne del proprio partito e con Re Giorgio VI che mostra grande scetticismo sulle abilità da Primo Ministro nel riuscire ad affrontare la sfida. La situazione è drammatica: negoziare una pace con la Germania nazista salvando il popolo britannico a costi indicibili o combattere contro un destino che si mostra avverso.

Mercoledì 18 Aprile ore 21.30

” TUTTI I SOLDI DEL MONDO” di Ridley Scott

Roma, 1973. Alcuni uomini mascherati rapiscono un ragazzo adolescente di nome Paul Getty III, nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty, noto per essere l’uomo più ricco al mondo e al tempo stesso il più avido. Il rapimento del nipote preferito, infatti, non è per lui ragione sufficientemente valida per rinunciare a parte delle sue fortune, tanto da costringere la madre del ragazzo Gail e l’uomo della sicurezza Fletcher Chace a una sfrenata corsa contro il tempo per raccogliere i soldi, pagare il riscatto e riabbracciare finalmente il giovane Paul.

Martedì 24 e Mercoledì 25 Aprile ore 21.30

” OLTRE LA NOTTE” di Fatih Akin

con Diane Kruger

Golden Globe come miglior film straniero.

Oltre la notte è un film del 2017 diretto da Fatih Akın. Il film si ispira all’attentato terroristico di Colonia avvenuto nel 2004 da parte della cellula terroristica neonazista .

La vita di Katja (Diane Kruger) viene improvvisamente sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlioletto Rocco, rimasti uccisi nell’esplosione di una bomba. Grazie al sostegno di amici e familiari, Katja riesce ad affrontare il funerale e ad andare avanti. Ma la ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta, riaprendo ferite e sollevando dubbi.